Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Salinomys delicatus
Immagine di Salinomys delicatus mancante
Stato di conservazione
Status none DD.svg
Dati insufficienti
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Sigmodontinae
Tribù Phyllotini
Genere Salinomys
Braun & Mares, 1995
Specie S.delicatus
Nomenclatura binomiale
Salinomys delicatus
Braun & Mares, 1995

Salinomys delicatus (Braun & Mares, 1995) è un roditore della famiglia dei Cricetidi, unica specie del genere Salinomys (Braun & Mares, 1995), endemico dell'Argentina.

Descrizione

Dimensioni

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 64 e 83 mm, la lunghezza della coda tra 94 e 117 mm, la lunghezza del piede tra 20 e 23 mm, la lunghezza delle orecchie tra 16 e 19 mm e un peso fino a 14,5 g.

Caratteristiche craniche e dentarie

Il cranio è delicato e presenta un rostro sottile con le ossa nasali vistosamente piegate verso il basso, la regione inter-orbitale con i bordi leggermente divergenti, è privo di creste sopra-orbitali, il palato è lungo ed ampio. Gli incisivi sono stretti ed allungati, sono leggermente giallo-arancioni, lisci ed ortodonti.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto

La pelliccia è corta e soffice. Le parti dorsali sono grigio-olivastre, mentre le parti ventrali sono bianche. Il muso è bianco fino all'altezza degli occhi, i quali sono grandi. Le orecchie sono relativamente grandi, cosparse di pochi peli e con una macchia biancastra alla base posteriore. Il dorso delle zampe è bianco. I piedi sono lunghi, hanno la pianta priva di peli e provvista di sei cuscinetti carnosi. La coda è più lunga della testa e del corpo, è leggermente ricoperta di piccoli peli, lievemente più chiara nella parte ventrale e termina con un cospicuo ciuffo di lunghi peli. Il cariotipo è 2n=18 nelle femmine, 2n=19 nei maschi e FN=32.

Biologia

Comportamento

È una specie terricola.

Riproduzione

Una femmina gravida è stata catturata a metà aprile, mentre altre sessualmente inattive sono state osservate a metà maggio e in giugno.

Distribuzione e habitat

Questa specie è conosciuta soltanto nelle province argentine centro-occidentali di San Juan e San Luis.

Vive nella boscaglia lungo i bacini salini tra 380 e 412 metri di altitudine.

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerata l'assenza di informazioni recenti circa lo stato della popolazione e suoi requisiti ecologici e l'areale seriamente frammentato, classifica S.delicatus come specie con dati insufficienti (DD).

Bibliografia

  • Braun JK & Mares MA, A New Genus and Species of Phyllotine Rodent (Rodentia: Muridae: Sigmodontinae: Phyllotini) from South America, in Journal of Mammalogy, vol. 76, nº 2, 1995, pp. 504-521.
  • Ronald M. Novak, Walker's Mammals of the World, 6th edition, Johns Hopkins University Press, 1999. ISBN 9780801857898

Questo articolo utilizza materiale dall'articolo Wikipedia Salinomys delicatus, che viene rilasciato sotto il Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0.