Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Wilfredomys oenax
Immagine di Wilfredomys oenax mancante
Stato di conservazione
Status iucn3.1 EN it.svg
In pericolo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Sigmodontinae
Tribù Thomasomyini
Genere Wilfredomys
Avila-Pires, 1960
Specie W.oenax
Nomenclatura binomiale
Wilfredomys oenax
Thomas, 1928

Wilfredomys oenax (Thomas, 1928) è un roditore della famiglia dei Cricetidi, unica specie del genere Wilfredomys (Avila-Pires, 1960), diffuso nell'America meridionale.

Descrizione

Dimensioni

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 112 e 145 mm, la lunghezza della coda tra 161 e 186 mm, la lunghezza del piede tra 29 e 35 mm, la lunghezza delle orecchie tra 12 e 22 mm e un peso fino a 61,3 g.

Caratteristiche craniche e dentarie

Il cranio presenta un rostro relativamente corto, arcate zigomatiche ampie e il palato corto. I fori palatali sono lunghi e larghi. Gli incisivi sono ortodonti, ovvero con le punte rivolte verso il basso.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto

Le parti dorsali sono bruno-arancioni striate di grigio con la base dei peli grigia, mentre le parti ventrali sono bianco-giallastre. Una macchia giallo-brunastra è presente sulla groppa. Il muso è appuntito e l'estremità è insolitamente giallo-rossastra brillante. Le vibrisse sono lunghe e scure. Il dorso delle zampe è ricoperto di piccoli peli biancastri e giallo-brunastri, le piante dei piedi sono fornite di sei cuscinetti carnosi. Le orecchie sono ricoperte di corti peli giallo-brunastri. La coda è molto lunga, marrone sopra, leggermente più chiara sotto, ricoperta di corti peli giallo-brunastri e termina con un piccolo ciuffo di peli.

Biologia

Comportamento

È una specie arboricola.

Alimentazione

Si nutre di parti vegetali e bacche.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffuso in maniera frammentata negli stati brasiliani sud-orientali di San Paolo, Santa Catarina, Paranà, Rio Grande do Sul e in Uruguay. Probabilmente è presente anche nello stato di Minas Gerais.

Vive nelle foreste montane e a galleria con predominanza di epifite.

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato l'areale inferiore a 500 km², la sua diffusione seriamente frammentata e il declino nell'estensione del proprio habitat forestale, classifica W.oenax come specie in pericolo (EN).

Bibliografia

  • John F.Eisenberg & Kent H.Redford, Mammals of the Neotropics, Volume 2: The Southern Cone: Chile, Argentina, Uruguay, Paraguay, The University of Chicago Press, 1992. ISBN 9780226706825
  • Patton JL, Pardiñas UFJ & D'Elia G, The Mammals of South America. Volume 2: Rodents, The University of Chicago Press, 2015. ISBN 978-0-226-16957-6.

Questo articolo utilizza materiale dall'articolo Wikipedia Wilfredomys oenax, che viene rilasciato sotto il Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0.