Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Abrawayaomys ruschii
Immagine di Abrawayaomys ruschii mancante
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Sigmodontinae
Tribù Thomasomyini
Genere Abrawayaomys
Specie A.ruschii
Nomenclatura binomiale
Abrawayaomys ruschii
Cunha & Cruz, 1979

Abrawayaomys ruschii (Cunha & Cruz, 1979) è un roditore della famiglia dei Cricetidi endemico del Brasile.

Descrizione

Dimensioni

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 116 e 135 mm, la lunghezza della coda tra 85 e 116 mm, la lunghezza del piede tra 29 e 32 mm, la lunghezza delle orecchie tra 16 e 20 mm e un peso fino a 55 g.

Aspetto

La pelliccia è corta e densa, particolarmente spinosa sulla schiena e la groppa. Le parti dorsali sono giallo-grigiastre con la base dei peli grigia, i peli spinosi sono giallastri con l'estremità nerastra, mentre le parti ventrali sono più chiare con la base dei peli grigiastra. La testa è robusta, le vibrisse sono lunghe e sottili. Le orecchie sono relativamente grandi ed arrotondate, rivestite di corti peli scuri nella superficie interna e prive di peli su quella esterna. Le zampe sono biancastre, hanno lunghe dita e corti artigli parzialmente nascosti da ciuffi di peli chiari, i piedi sono lunghi e sottili. La coda è leggermente più corta della testa e del corpo e termina con un ciuffo di lunghi peli marroni scuri.

Biologia

Comportamento

È una specie terricola.

Distribuzione e habitat

Questa specie è conosciuta soltanto negli stati brasiliani sud-orientali di Espírito Santo, San Paolo, Minas Gerais, Santa Catarina e Rio de Janeiro.

Vive nelle foreste atlantiche e in boschi di Bambù.

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione presumibilmente numerosa , classifica A.ruschii come specie a rischio minimo (LC).

Bibliografia


Questo articolo utilizza materiale dall'articolo Wikipedia Abrawayaomys ruschii, che viene rilasciato sotto il Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0.